La Villa Medicea

La Villa Medicea di Poggio a Caiano

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

La Villa medicea di Poggio a Caiano, erroneamente chiamata anche "Ambra" (Ambra era un vecchio casamento rovinato), è una delle ville medicee più famose e si trova nel Comune di Poggio a Caiano (PO). Oggi è di proprietà statale e ospita due nuclei museali: uno degli appartamenti storici (piano terra e primo piano) e il Museo della natura morta (secondo piano).

La villa è forse il migliore esempio di architettura commissionata da Lorenzo il Magnifico, in questo caso a Giuliano da Sangallo verso il 1480. Non a caso si tratta di un edificio privato, in cui sono presenti elementi che fecero poi da modello per gli sviluppi futuri della tipologia delle ville: compenetrazione tra interno ed esterno mediante filtri come le logge, distribuzione simmetrica degli ambienti attorno a una salone centrale (spazio "centrifugo"), posizione dominante nel paesaggio, recupero consapevole di elementi architettonici classici (come la volta a botte e il frontone di tempio ionico in facciata).

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera (clicca sul link per approfondire).

 

Vedi link del Polo Museale della Toscana.

 

23 giugno 2013

La Villa Medicea di Poggio a Caiano viene riconosciuta come Patrimonio Mondiale dellUmanità dall'Unesco.

3 maggio 2016

Pubblicazione a cura del Professore Giuseppe Centauro di una dettaglatissima evoluzione storico-ambientale delle "Cascine di Tavola" (link).

 

©2019 Oasi Apistica Le Buche CF 92065720481 . All Rights Reserved. Designed By JoomShaper - Foto Marco Gambineri

Search